Mas The Show MAS go on – Rä di Martino
Artista: Rä di Martino regia
Titolo: MAS – THE Show MAS Go On
Italia, durata 30’39’’colore DCP
sceneggiatura: Rä di Martino, Marcella Libonati
fotografia: Niccolò Berretta, Filippo Silli
montaggio: Enrico Giovannone
musica e suono: Enrico Ascoli
anno: 2014
con: Sandra Ceccarelli, Iaia Forte, Maya Sansa, Filippo Timi e altri
Credits: Produttori: Rä di Martino, Federica Illuminati, Marcella Libonati e Produzioni Illuminati;
Coproduttori: Giovanna Mettifogo, Snaporazverein;
Coproduzione di Think Cattleya; con il contributo di Gucci e di Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, Dipartimento Cultura.
Presentato in prima mondiale alle Giornate degli Autori, Festival del Cinema di Venezia, settembre 2014; presentato successivamente al Festival di Salina 2014; Lo schermo dell’arte, Firenze 2014; Museion, Bolzano 2014; Festival Kino der Kunst, Monaco di Baviera 2015 ecc.; ha ottenuto diversi riconoscimenti: Premio SIAE a Filippo Timi; Premio Gillo Pontecorvo; Premio Salina.
Credits per la riproduzione video e fotografie: courtesy Rä di Martino
I grandi Magazzini allo Statuto MAS erano un cult a Roma. Da decenni si affacciavano su Piazza Vittorio e all’epoca del documentario sperimentale realizzato da Rä di Martino erano a rischio chiusura. Nel fattempo hanno cessato la loro attività per davvero. Il video restituisce le atmosfere di un luogo singolare frequentato da una varietà infinta di persone, dalle provenienze geografiche, religiose e sociali più disparate, dalle suore ai trans, dai turisti provenenienti da tutto il mondo a noti personaggi dello spettacolo anche di fama internazionale, ai trovarobe di cinecittà e dei teatri romani, al folto e variegato pubblico locale, tutti appartenenti a professioni, religioni, inclinazioni e fogge le più varie. In sintonia con questo mood davvero unico il video -a metà strada fra fiction e documentario- mette in scena l’incontro con la controfigura della propietaria storica di MAS, interpretata magistralmente da Iaia Forte che involontariamente si esprime in synch, i commessi storici dei grandi magazzini che interpretano se stessi, il pubblico di passaggio e gli attori: Filippo Timi che improvvisa una danza immerso in un cestone traboccante di mutande, Maya Sansa e Sandra Ceccarelli che insieme danno vita a un incontro straniante « ai confini della realtà ». Tutti insieme, personaggi e comparse, compongono una stratificazione di atmosfere e di situazioni che in una sintesi originale e ironica restituiscono l’atmosfera singolare, « altra » in dialogo serrato con la quotidianità effervescente di MAS.
«The Show MAS Go On è documentario quando racconta la finzione del cinema, è musical e noir quando allude giocosamente a una dimensione dell’animo e al nostro (non) stare insieme in un luogo ai confini della realtà, popolato da individui alla ricerca indistinta di merci e identità, da Penelope Cruz a Marsha White, nessuno escluso. Immersi in un mare di pancere potremmo scoprirci anche noi a cantare « io rimango qui…sono felice solo qui tra le mutande di MAS. »
cit. da Mazzino Montinari in catalogo Giornate degli Autori,Festival del Cinema di Venezia, 2014, « eventi speciali ».