Greta Garbo – Masbedo Vlada Aleksic

Artisti: Masbedo, Vlada Aleksic
Titolo: Greta Garbo, omaggio a Damir Todorovic con Masbedo, Vlada Aleksic, Caterina Silva
Testi: Damir Todorovic
Drammaturgia : Olga Dimitrijevic
Musica: Lagash
Durata: 50’
Anno: 2015
Credits: Ministero della Cultura e dell’Informazione della Repubblica di Serbia Snaporazverein
Produzione esecutiva: Area Video
Credits per il trailer: courtesy Masbedo Presentato in prima assoluta a Santarcangelo di Romagna nell’ambito del Festival dei Teatri, luglio, 2015 ; replicato a Belgrado, Centro per la Decontaminazione Culturale, dicembre, 2015.

« Subito dopo l’assenza ingiustificata di Damir Todorovic abbiamo sentito l’esigenza di realizzare un ultimo progetto con lui, per lui e per le persone che negli anni hanno condiviso la sua vita, il dolore della scomparsa, il suo progetto umano così ideale, complesso e ipotetico. Non si tratta di un omaggio nostalgico, ma semplicemente di un tentativo artistico : prolungare attraverso il linguaggio performativo quel lungo slancio che Damir ha intrapreso come uomo negli ultimi anni : attore, performer, artista. Continuare lo slancio è un modo di ingannare l’incertezza e la morte. Per essere chiari, Greta Garbo è il nome della torta che Damir ha cucinato per noi la scorsa estate seguendo una ricetta segreta di sua madre. L’ha cucinata da solo, ha tagliato le fette, ha sorriso malizioso.
Greta Garbo è un laboratorio che ha come soggetto l’assenza/presenza di un uomo che possiede il segreto di questa ricetta, dove non c’è mai solo nostalgia e malinconia, ma dove si cerca di ritrovare il mistero e il senso grazie al contributo di differenti esperienze che cercheranno di « rifare » quella torta, ossia la vita…on stage. Greta Garbo racconta anche l’idea di un attore/attrice che insiste e spera di essere sempre una musa per qualcuno, quindi l’illusione, il potere che questa crea, la sua allure, ma anche il senso di solitudine e insicurezza che attanaglia chi sceglie la vanità come possibile sostituto dell’amore. Greta Garbo è una ricetta per un dolce, ma anche per una modalità di vivere che noi abbiamo condiviso, condividiamo e condivideremo sempre con Damir. »

Masbedo